Tanto per cominciare elimina tutti i cibi raffinati e processati industrialmente perché non conosci tutti gli ingredienti al loro interno e, spesso, non sono salutari. In secondo luogo devi cercare di eliminare tutti i carboidrati raffinati, come il pane e la pasta. Di seguito altri accorgimenti salutari per aiutarti a dimagrire.
1:
Bevi sempre un bicchiere d’acqua 10-20 minuti prima di cominciare a mangiare. Questo accorgimento ti fa sentire un po’ più pieno e ti aiuta a evitare di mangiare troppo.
2:
Cerca di evitare gli insaccati perché contengono nitriti di sodio. L’ambiente acido dello stomaco trasforma i nitriti in acido nitroso che legandosi alle ammine danno origine a delle sostanze altamente cancerogene. L’associazione per la ricerca sul cancro (A.I.R.C.) ha condotto uno studio che riporta gli insaccati con una delle cause accertate di formazione di tumori allo stomaco.
Meglio mangiare petti di pollo, o della carne come il roast beef. Eviterei anche tutte le insalate preconfezionate, come l’insalata di tonno, di pollo, etc. Prova a vedere se riesci a sostituire il pane con la lattuga.
3
Quando sei al ristorante, invece di ordinare antipasto, primo e secondo, ordina direttamente il secondo. Sostituisci i carboidrati raffinati, come il pane e la pasta con altri cibi che contengono carboidrati non raffinati come il riso e le patate.
4
Se sei affamato, salta l’insalata e mangia qualcosa che ti sazi come la carne, il pollo, il pesce. E’ meglio mangiare proteine e grassi piuttosto che rimanere affamati e poi ripiegare su uno snack pieno di zuccheri.
5
Bevi acqua, tè o tisane non zuccherate. Lascia perdere qualsiasi tipo di bevanda dolcificata, compresi i succhi di frutta e le bevande sportive. Evita completamente l’alcol, anche se un bicchiere di vino a pranzo o a cena può essere l’eccezione.
6
Evita il dolce! Se hai proprio bisogno di qualcosa di dolce, mangia un frutto piuttosto. I frutti hanno meno zuccheri e contengono fibre.
7
Quando sei a dieta, è meglio mangiare fino a essere pieni piuttosto che diventare affamati dopo il pranzo.