Proprietà mediche e curative Ginestra

Ginestra (Spurtium junceum)

Nelle zone molte fredde la Ginestra può essere rovinata dal gelo nella parte aerea. In tal caso basterà potarla tagliandola alla base: la pianta ricaccerà con nuovi germogli. Dopo la fio-ritura del primo anno, è opportuno asportare le infiorescenze che montano in seme. Il Cytisus scoparius non gradisce il terreno calcareo. Queste due specie di Ginestra sopportano il clima marino.

FAMIGLIA: Leguminose. DESCRIZIONE: è la comune Ginestra (arbusto alto m 2-2,5), dai rami flessibili quanto quelli dei vimini. I rami giovani dell’anno in corso, nella buona stagione, portano all’apice fiori gialli riuniti in spighe, che danno luogo a baccelli i cui semi a maturazione sono deiscenti. AMBIENTE: cresce in luoghi incolti e aridi, ben assolati, sulle colline o in margine ai boschi arieggiati. PARTI UTILIZZATE: i fiori. EPOCA DI RACCOLTA: maggio-luglio.

PROPRIETÀ MEDICAMENTOSE: diuretiche (per il potassio che contiene); cardiotoniche (per il suo alcaloide sparteina); vaso-costrittrici e ipertensive; sedative. PRESCRIZIONE: nelle malattie urinarie; per rinforzare le con-trazioni del cuore e diminuirne il numero quando sono troppo frequenti; pertanto risultano preziosi questi fiori nelle insuffi-cienze di cuore e di reni nel contempo, come ad esempio nell’idropisia. Sono pure utili per chi ha la pressione arteriosa bassa. PREPARAZIONE E DOSE: infuso — gr 12 di fiori in mezzo litro d’acqua. Berne 2-3 tazzine in giornata.

CONTROINDICAZIONI: è pianta medicinale da utilizzare con cau-tela rispettando la dose o, meglio ancora, da usare con il con-siglio del medico. NOTE CONCLUSIVE: i fiori vanno raccolti quando ancora non hanno iniziato a trasformarsi in baccello. Simile alla Ginestra comune e con le stesse proprietà curative è la Ginestra dei carbonai (Cytisus scoparius) dai fiori gialli (maggio-giugno) che sbocciano sui rami dell’anno precedente. RIPRODUZIONE E COLTURA DELLA PIANTA: si riproduce per se-me affidato a terra leggera, sabbiosa, in cassone freddo, o an-che all’aperto, nel marzo-aprile. Le piantine si pongono a di-mora nel settembre-ottobre, o nel marzo dell’anno successivo. In giardino o nel parco la Ginestra risulta molto decorativa.

Lascia un commento