Proprietà Felce

Felce maschio (Polystichum filix mas o Dryopteris f.m.)

FAMIGLIA: Polipodiacee. DESCRIZIONE: pianta rizomatosa, perenne, con rizoma orizzon-tale e fronde bipennate (foglie grandissime — cm 60-110 — suddivise in foglioline lineari, dentate, nelle cui pagine inferiori sono situati piccoli rigonfiamenti bruni, detti sporangi, ove sono raccolte le spore). AMBIENTE: vive nelle terre fresche, nelle radure dei boschi, ove l’aria è alquanto umida.

PARTI UTILIZZATE: i rizomi. EPOCA DI RACCOLTA: autunno e inverno.

PROPRIETÀ MEDICAMENTOSE: antielmintiche, tenifughe. PRESCRIZIONE: per liberare l’intestino dai vermi, compresa la tenia o verme solitario. PREPARAZIONE E DOSE: gr 5-10 di rizoma ridotto in polvere, impastato con poco miele. Va preso al mattino, a digiuno. Dopo due ore fare seguire un purgante energico, ma che non sia oleoso altrimenti l’elemento medicamentoso (acido filicico), che è un po’ tossico e che è solubile al contatto con l’olio, verrebbe assorbito dall’intestino causando intossicazione.

CONTROINDICAZIONI: non si dia ai bambini; per prudenza non si impieghi senza il consiglio del medico. NOTE CONCLUSIVE: non si confonda questa pianta con la Fel-ce dolce (Polypodium vulgare) che cresce sui vecchi muri e sui dirupi umidi e ombrosi, il cui rizoma ha pure qualità curative. Questo è emolliente, colagogo e lassativo; e pertanto viene uti-lizzato nella insufficienza epatica e nella stitichezza. Decotto: gr 15-30 in mezzo litro d’acqua, da bere la sera e la mattina. Non si usi senza il parere del medico.

RIPRODUZIONE E COLTURA DELLA PIANTA: si riproduce per disseminazione delle spore e per divisione dei rizomi. Se si dispone nel giardino di un habitat adatto, non sarà diffi-cile coltivare le due felci menzionate. Inizialmente bisognerà trapiantare una pianta o due con il rizoma. Si tenga presente che la Felce maschio predilige il terreno umifero e, essendo pianta acidofila, rifugge quello calcareo. Non teme il sole, ma non gradisce l’aria asciutta, per cui non si presta a essere coltivata nel terrazzo.

Lascia un commento