Non è detto che i cibi sani debbano costare una fortuna. Ci sono cibi sani così comuni da essere trovati in ogni supermercato.
Fagioli neri
I fagioli neri sono ricchi di proteine e sostanze nutritive, oltre a contenere fibre e altri enzimi.
Contengono pochi grassi e molto ferro, acido folico, calcio, sali minerali, manganese, magnesio e fosforo.
Diversi studi hanno anche provato come i fagioli neri abbassano il colesterolo e stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue.
Riducono il rischio di diabete e malattie cardiache. Contengono sostanze fitochimiche, antiossidanti utili per combattere le malattie croniche e prevenire il cancro.
Uova
L’uovo è ricchissimo di proteine, alcune delle quali hanno proprietà antibiotiche. Le uova contengono anche molte vitamine del gruppo B e acido folico. E non mancano nemmeno i minerali: i più abbondanti sono il selenio e il ferro.
Recenti studi hanno smentito che l’alto contenuto di colesterolo del tuorlo possa aumentare i livelli di questo grasso nell’organismo, purché se ne consumino quantità moderate.
Inoltre le uova hanno notevoli benefici sulla memoria, grazie all’apporto di colina, un nutriente essenziale per il cervello.
Le uova contengono anche la luteina che previene la cataratta.
Tonno in scatola
Il tonno è ricco di proteine che favoriscono la perdita di grasso addominale. Inoltre contiene vitamine B6 e B12, che promuovono il benessere del sistema nervoso e i riflessi.
La zucca
La zucca ha un basso contenuto calorico, il suo apporto è pari a 17 calorie ogni 100 grammi di polpa. Inoltre è ricco di betacarotene che contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento, di vitamine A, B ed E, quest’ultima molto importante grazie alle sue note proprietà antiossidanti.
La cucurbitina, contenuta nei semi di zucca, contrasta i disturbi della prostata.